BIKE A MONTESE

PERCORSI 841

MTB e EBIKE

PERCORSI  CICLOTURISMO

EBIKE

Piscina

Piscina di Montese “Riò Beach” – (Montese)

(distanza da Montese 200 mt. – circa 3 min. a piedi)

Piscina Montese Riò Beach

La struttura:

- 2 Piscine: vasca per bimbi piccoli e vasca grande;

- Scivolo piccolo vasca bimbi;

- Scivolo 16 metri vasca adulti;

- Bar per colazioni e pranzi;

- Campo da beach volley;

- Arena per giochi e intrattenimento;

- e tanto altro ancora...

La piscina si trova nel centro di Montese, misura 25x12,50 m, ha un rivestimento in mattonelle, è dotata di docce e bagni.

Indirizzo - viale dello Sport – 41055 - Montese MO

Telefono - 059/982000 – 339.3079485 – WEB : https://piscina-montese-rio-beach.business.site

Periodo d'apertura stagionale: da giugno ad agosto 

Giri di nuoto

Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio – (Montese)

(distanza da Montese 200mt – circa 3 min. a piedi)

La pista di Pattinaggio, calcetto e Pallacanestro si trova nel centro di Montese, in viale dello Sport, nata per la pratica del pattinaggio a rotelle, è dotata di una pavimentazione Mateco. E’ un impianto scoperto, aperto tutto l’anno, delle dimensioni di 50x25mt. Si trova nell’area attigua alla piscina ed è fornita di una tribuna per il pubblico.

Indirizzo: Viale dello Sport – 41055 – Montese (MO)

Tel. 059-971106 – email: zaccanti.g@comune.montese.mo.it

Periodo di apertura: Tutto l’anno

Rollerblades

Campi da calcio

Campi da Calcio – (Montese)

(distanza da Montese 700mt – circa 10 min. a piedi)

Il campo da calcio in erba naturale, si trova a 700 mt. Dal centro di Montese, in via campo del Sole, attorniato dal verde ed in prossimità della pista del ruzzolone. Presenta una tribuna per il pubblico, bagni e spogliatoi e si sviluppa su 105x64 mt. Non vi sono barriere architettoniche e l’apertura è annuale.

Indirizzo: Via Campo del Sole – 41055 – Montese (MO)

Tel. 059-971106 – email: zaccanti.g@comune.montese.mo.it

Il campo da calcio in erba sintetica è posto a 500 mt.

Dal centro di Montese, in piazza Brasile. E’ illuminato, dotato di spogliatoi e bagni ad attrezzato con una tribuna per il pubblico. L’area di gioco, priva di barriere architettoniche, è di 96x48 mt.. L’apertura è annuale.

Indirizzo: Piazza Brasile – 41055 – Montese (MO)

ASD APPENNINO 2000 - Tel. 059-981458 – email: asdappennino2000@gmail.com

SITO WEB – www.appennino2000.it

Giocare a calcio

Tennis

Campo da Tennis – (Montese)

(distanza da Montese 500 mt. – circa 10 min. a piedi)

Il campo da tennis è collocato in prossimità del campo da calcio in erba sintetica e della palestra, in piazza Brasile, a 500 mt. Dal centro di Montese. E’ una struttura illuminata, non coperta, con pavimentazione Mateco, accessibile tutto l’anno, di 36x18 mt.

Per prenotazioni, tel. 333.2193612 - ASD APPENNINO 2000

Partita di tennis

Palestra

Palestra Comunale – (Montese)

(distanza da Montese 500 mt. – circa 10 min. a piedi)

Una struttura polivalente con pavimentazione in gomma. Omologata per l’attività di pallavolo e le relative partite, offre pure uno spazio per lo svolgimento dell’attività ritmica. E’ riscaldata, dotata di spogliatoi e bagni, non vi sono barriere architettoniche e le sue dimensioni sono: 75x50x15 mt. Aperta tutto l’anno.

Da settembre a maggio vengono organizzati corsi sportivi gestiti direttamente da Appennino 2000: Avviamento allo sport per i più piccoli - Pallavolo ( da i 6 anni) – Ginnastica ritmica ( dai 3 anni) – Ginnastica funzionale e posturale per adulti e in collaborazione con altre associazioni sportive della zona quali: Danza sportiva – Zumba per bambini dai 3 anni e per adulti. – Danza Moderna – Acrobatica – Classica (per bambini dai 3 anni).

Negli orari liberi e nel periodo estivo è possibile affittare la palestra per partite – ritiri di squadre di pallavolo o di gruppi per attività sportive diverse.

Indirizzo: Via A. Righi, 671 – 41055 – Montese (MO)

ASD APPENNINO 2000 - Tel. 059-981458 – email: asdappennino2000@gmail.com

SITO WEB – www.appennino2000.it

Donna in palestra

 Treppi

Treppi della Ruzzola – (Montese)

(distanza da Montese 1km – circa 10 min. a piedi)

La pista per il “Ruzzolone” si trova in località “Bago”, a 800 mt. Dal centro di Montese, è caratterizzata da un’area di gioco in terra e erba. Si sviluppa su 6 piste per 600 mt. Ed è aperta tutto l’anno.

Il lancio del ruzzolone è uno sport tradizionale di antichissime origini praticato in Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e Calabria. Il ruzzolone è un disco compatto di legno che viene avvolto uno spago e lanciato, trattenendo un’estremità dello spago, in modo da imprimere una veloce rotazione al disco. Gli spazi in cui si pratica tale sport sono i treppi, campi di terra ed erba che si estendono per 600 mt, vicino al centro del paese. Per motivi organizzativi, bisogna telefonare per prenotarli.

Origini: Il gioco era praticato già dagli antichi Etruschi. Nella tomba dell'Olimpiade di Tarquinia è raffigurato il cosiddetto discobolo, la cui posizione in realtà è quella tipica di chi stia lanciando una forma di formaggio. Infatti, in origine oggetto del lancio era una forma di formaggio pecorino stagionato, molto duro e resistente, che i pastori lanciavano lungo i tratturi (cavedagne).

Il ruzzolone è un gioco ed uno sport, che viene praticato all'aria aperta, non necessita di grandi e costosi impianti, permette un salutare contatto con la natura, inoltre può essere praticato a tutte le età.

Regolamento: Il ruzzolone è un disco in legno duro con diametro variabile in funzione del regolamento adottato, solitamente da 26 cm. Il gioco consiste nell'avvolgere uno spago intorno al disco e quindi lanciarlo trattenendo un capo dello spago in modo da imprimerle una veloce rotazione. Lo scopo del gioco è di fare giungere il più lontano possibile il ruzzolone con un numero prefissato di lanci, oppure raggiungere un traguardo con il numero minore di lanci possibili.

Spesso è un gioco di squadra: i giocatori, divisi in squadre di eguale numero, si alternavano cercando di lanciare il più lontano possibile il formaggio, senza farlo uscire dal percorso stabilito, partendo dal punto preciso in cui era arrivati col tiro del precedente compagno di squadra (una specie i staffetta in cui il cacio fungeva da testimone). La squadra che terminava il percorso col minor numero di colpi vinceva il premio consistente nella forma di cacio utilizzata per il gioco. Le gare si svolgono su campi delimitati, chiamati treppi, appositamente attrezzati per rendere il gioco più movimentato, con salite, curve, ostacoli ecc. In alternativa il gioco, che intuibilmente può avanzare per chilometri, viene praticato anche su strade (asfaltate oppure no). La precedenza del tiro spetta sempre al giocatore in svantaggio ed è obbligatorio seguire il percorso prefissato, sono nulli i lanci che taglino le curve al di fuori del limite tracciato.

Treppi ruzzola. Contatto A.S.D. L.R. Montese - Indirizzo loc. Bago - via Campo del sole 41055 Montese MO Telefono 059/981259 – 059/971122 - E-mail info@ruzzolone.com

Treppi.jpg