UN PAESE CI VUOLE2 (1)_page-0001_edited.jpg

Festival di storie e cultura
II edizione

sponsor sito festival.png
Gradient
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

UNO SGUARDO AL PASSATO CHE VUOLE COSTRUIRE UN FUTURO NUOVO

“Un paese ci vuole” nasce grazie alla partnership con il Festival delle Storie ideato da Vittorio Macioce. In calendario dal 2010 alla fine di agosto nei comuni della Valle di Comino (FR) che si adagiano sul versante laziale del Parco Nazionale dell’Abruzzo al cospetto del Monte Cassino, proprio là dove venne eretta la linea fortificata Gustav.

il Festival delle Storie fa parte del circuito delle manifestazioni estive più importanti e chiama a raccolta ogni anno politici e giornalisti, grandi scrittori italiani e internazionali, musicisti ed attori, tutti pronti a raccontare Storie di grande fascino immersi in scenari incantati.

Con “Un paese ci vuole” nasce quest’anno un nuovo legame, quello tra le località della Linea Gustav e Montese, dove passa la Linea Gotica.

 

Il programma

Visibile dall'8 luglio

Direzione artistica

macio.JPG

Vittorio
Macioce

giornalista e scrittore. È editorialista del quotidiano Il Giornale e fondatore e direttore artistico del Festival delle Storie. A settembre è uscito per Salani il romanzo “Dice Angelica”

Lombardo.JPG

Marco Pietro Lombardo

caporedattore del quotidiano Il Giornale, fondatore del sito trameetech.it. Scrive, conduce e produce, ma soprattutto ama lo sport e la tecnologia e si occupa di tecnologia un po’ per sport

veronese.jpg

Massimo M. Veronese

pioniere della radio privata in Italia, è stato assunto al quotidiano Il Giornale da Indro Montanelli. Ha scritto libri e curato inserti, collane e antologie. Il suo libro “Senti chi parla” è stato presentato al Festival del cinema di Venezia e all’IIC di Los Angeles

benny_edited.jpg

Benny Casadei
Lucchi

per 20 anni inviato di Formula 1, Motomondiale e Olimpiadi. Responsabile della redazione sport de "il Giornale"

 

Gli ospiti

Visibile dall'8 luglio

I laboratori

 

Giovedì 14 luglio 2022 ore 16 (Maserno - Bocciofila di fronte all'ex scuola)

Alle origini dei suoni e della musica
Che cosa serve per generare un suono? E che cosa è dal punto di vista scientifico un suono? Andremo insieme alla scoperta delle onde sonore prodotte da oggetti curiosi. I ragazzi poi saranno guidati nella costruzione di un particolare sonaglio a partire da materiali naturali da levigare e assemblare.
Età consigliata: da 6 anni

PREISCRIZIONE

Laboratorio a cura di Lab3000

 

Sabato 16 luglio 2022 ore 15.30 (Montese - Parco interno della Rocca)

Prove di volo !!!
3, 2, 1 ...via! Ci vuole scienza (...e fantasia), per volare. La stessa che impareremo a racchiudere in piccoli razzi da far volare in alto spinti dalla pressione dell’aria, o a scagliare a grandissima distanza sotto l’effetto dalla forza elastica… divertimento assicurato!
Età consigliata: da 6 anni

PREISCRIZIONI

Laboratorio a cura di Lab3000

 

Sabato 16 luglio 2022 ore 17.30

Ti fidi della fisica?
Riusciresti a stare fermo immobile sotto un grosso masso che ti sta per colpire? Secondo la scienza non rischi nulla… E secondo te cosa potrebbe fare uno scienziato con un ruota di bicicletta? Una piattaforma rotante! E ancora… ci credi che si può stare in equilibrio su uno spillo? No? Allora vieni a provare anche tu la scienza del moto, della forza e dell’energia
Età consigliata: da 8 anni

PREISCRIZIONI

Laboratorio a cura di Lab3000

“Un paese per bambini e ragazzi” è realizzato grazie alla collaborazione di “Montese a scuola aps” con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli art. 72 e 73 del D.Lgs n° 117/2017, anni 2020-21.

 

Con il patrocinio della Provincia di Modena e della fondazione di Vignola

 

Promotori:

  • Pro loco di Montese​​

  • Comune di Zocca

  • Comune di Montese

  • «Festival delle storie» della Valle di Comino (FR)

 

Comitato organizzatore

 

La Direzione Artistica di “Un Paese ci vuole” è affidata a Vivytaly, startup nata per raccontare i tesori nascosti d’Italia attraverso un progetto di comunicazione che raccoglie eventi, produzioni audiovisive, contributi giornalistici, piattaforme di comunicazione.

Benny Casadei Lucchi, per 20 anni inviato di Formula 1, Motomondiale e Olimpiadi. Giornalista, scrittore e biografo. Responsabile della redazione sport del quotidiano il Giornale.

Marco Pietro Lombardo, caporedattore del quotidiano Il Giornale, fondatore del sito trameetech.it. Scrive, conduce e produce, ma soprattutto ama lo sport e la tecnologia e si occupa di tecnologia un po’ per sport.

Vittorio Macioce, giornalista e scrittore. È editorialista del quotidiano Il Giornale e fondatore e direttore artistico del Festival delle Storie. A settembre è uscito per Salani il romanzo “Dice Angelica”.

Massimo M. Veronese, pioniere della radio privata in Italia, è stato assunto al quotidiano Il Giornale da Indro Montanelli. Ha scritto libri e curato inserti, collane e antologie. Il suo libro “Senti chi parla” è stato presentato al Festival del cinema di Venezia e all’IIC di Los Angeles.

 

Comitato organizzatore

Organizzazione: Pro Loco Montese, Comune di Zocca, Vivytaly

Comitato operativo: Riccardo Ludergnani, Elena Battistini, Alessia Gualandi, Mattia Tonelli, Valentina Vignali, Susanna Rossi Torri,
Stefania Pirli

Responsabile laboratori: Elena Battistini

Social & Digital Media: Roberta De Gasperi e Nerea Marletta

Comunicazione: Gabriella Lombardo Giassetti